I tuoi capelli stanno diventando più fini e sottili o stanno cadendo? Niente paura, abbiamo le soluzioni. Scopri quali sono le cattive abitudini che stanno rovinando i tuoi capelli e scopri come cambiarle!
Molte abitudini della nostra vita quotidiana possono influire sulla forza delle fibre dei nostri capelli. Se i tuoi capelli stanno diventando fini, sottili, fragili oppure stanno cadendo, puoi rimediare subito al problema cambiando alcune tue cattive abitudini che probabilmente non sapevi neppure di avere.
Ecco una lista delle 10 peggiori cattive abitudini che stanno rovinando i tuoi capelli.
Fare una doccia bollente
L’acqua calda disidrata i capelli, proprio come fa con la pelle. Il risultato sono capelli secchi e fragili che possono facilmente spezzarsi o cadere. Una doccia bollente non solo rimuove gli oli protettivi naturali che ricoprono i capelli, ma fa in modo che i pori del cuoio capelluto accelerino la produzione di sebo, che può danneggiare la radice dei capelli e portare ad un aumento della caduta.
Cosa fare: fai una doccia tiepida, non calda e se ti asciughi i capelli con il phon usa la temperatura più bassa.
Usare phon e piastre
Temperature troppo alte danneggiano le proteine che compongono i capelli e la loro cuticola protettiva. Quando la cuticola è danneggiata viene alterato il bilanciamento dell’umidità all’interno dei capelli e questi si spezzano più facilmente.
Cosa fare: limita l’utilizzo di phon e piastrea non più di 2-3 volte alla settimana e inizia sempre con la temperatura più bassa. Applica sempre uno spray per proteggere i capelli dal calore, creerà una barriera termica che ridurrà il danneggiamento.
Diete drastiche
Una dieta troppo stretta costringe il corpo a spostare le poche energie a disposizione verso le funzioni vitali (battito del cuore, funzionamento del cervello, ecc…) togliendole alla produzione dei capelli. Nella diagnosi dell’anoressia uno dei sintomi principali è proprio la caduta dei capelli.
Cosa fare: adotta una dieta sana ricca di proteine magre come fagioli, ceci, lenticchie, pesce, pollo. I capelli sono composti principalmente di proteine, se non ne assumi abbastanza il corpo non sarà in grado di far crescere i capelli correttamente, i risultati sono capelli più fini, più deboli, più fragili o che cadono. Cerca di consumare almeno 46g di proteine al giorno, oppure fai in modo che le proteine siano il 25-30% della calorie totali che assumi ogni giorno.
Maltrattare i capelli bagnati
Quando i capelli sono saturi di acqua sono più fragili e si rompono più facilmente, perchè la loro cuticola protettiva risulta leggermente sollevata. Spazzolare o pettinare i capelli sotto la doccia e strapazzarli con l’asciugamano durante l’asciugatura creano le condizioni ideali per la caduta.
Cosa fare: riduci le spazzolate dopo la doccia pettinandoti prima di bagnare i capelli. Dopo la doccia tampona delicatamente i capelli con un asciugamano morbido, senza strofinare.
Portare pettinature strette
Se ti piace portare la coda di cavallo o la treccia fai attenzione: queste pettinature causano una tensione eccessiva sui follicoli piliferi danneggiandoli e creando cicatrici che li distruggono per sempre. Treccia e coda di cavallo possono portare all’alopecia da trazione, una malattia che consiste nell’indebolimento permanente dei follicoli piliferi e rende impossibile la crescita dei capelli.
Cosa fare: lascia i capelli liberi il più possibile, soprattutto quando dormi: girare latesta sul cuscino crea ancora più frizione. Quando fai la cosa o la treccia, lasciale morbide e non stringere troppo. Se senti la pelle che tira vuol dire che stai esagerando.
Usare fissanti a lunga tenuta
Se usi una lacca, un gel o una spuma a lunga tenuta stai favorendo l’assottigliamento e la caduta dei capelli. Questi prodotti solitamente contengono grandi percentuali di alcol, che rende i capelli secchi e fragili. Quando pettini o spazzoli i capelli, questi residui causano la rottura e la caduta dei capelli.
Cosa fare: evita i prodotti che rendono i capelli rigidi o appiccicosi. Scegli invece prodotti con una tenuta più morbida, come creme che mantengono intatta l’umidità e non creino frizione durante le spazzolate.
Prendere la pillola
Se sei soggetta a capelli fini, sottili, deboli o che cadono a causa di cambiamenti ormonali, una pillola anticoncezionale sbagliata può accentuare questi problemi. Le pillole anticoncezionali che contengono androgeni possono causare danni ai capelli nelle persone che sono particolarmente sensibili a questi ormoni e non sanno di esserlo.
Cosa fare: cerca di scoprire se sei sensibile agli androgeni con un apposito test della saliva ed eventualmente passa ad una pillola anticoncezionale a basso contenuto di androgeni.
Grattarsi la testa
Il prurito alla testa, come quello causato dalla dermatite seborroica, può causare una caduta dei capelli dovuta alle grattate. Quando la cuticola è danneggiata,le fibre dei capelli sono soggette a rottura.
Cosa fare: allevia il prurito con uno shampoo apposito che contenga selenio, zinco piritione o olio di albero del tè. Se i prodotti di libera vendita non danno risultati,il tuo medico ti può prescrivere un prodotto piùspecifico come uno shampoo antifungino o una schiuma al cortisone.
Prendere il sole
Anche se non vai in spiaggia ad abbronzarti, probabilmente i tuoi capelli sono comunque esposti ai raggi UV che li indeboliscono facendo perdere loro forza ed elasticità. L’esposizione prolungata ai raggi UV causa l’indebolimento e la rottura della cuticola, che porta ad avere capelli fragili e che cadono.
Cosa fare: indossa un cappello quando è possibile, preferibilmente uno con protezione UV. Per i capelli che non riesci a coprire, usa una protezione solare specifica per capelli.
Non lavarli abbastanza spesso
Oggi che lo shampoo secco è un prodotto abbastanza diffuso, è facile lasciare passare qualche giorno tra un lavaggio e l’altro. È molto pratico, ma non fa bene ai capelli. I residui del prodotto o un eccesso di forfora possono otturare i follicoli piliferi e rendere difficoltosa la crescita dei capelli.
Cosa fare: non c’è nulla di sbagliato nello stare qualche giornosenza lavarsi i capelli. Se però diventa un’abitudine, i residui dei prodotti che usi, lo sporco e il sebo possono otturare i pori del cuoio capelluto. Se sudi molto oppure utilizzi molti prodotti lavati i capelli ogni 2 giorni. Per prevenire una secchezza eccessiva passa ad uno shampoo senza solfati.
Prendere determinati farmaci
Alcuni farmaci come le statine, gli antidepressivi, gli antiansiogeni, gli antiipertensivi o gli ormoni (come i farmaci per la tiroide) possono causare la caduta dei capelli. questi farmaci possono ostacolare o interferire con il normale ciclo di crescita dei capelli, facendo andare i capelli a riposo e facendoli cadere prematuramente.
Cosa fare: chiedi al tuo medico dei farmaci alternativi che non abbiano le stesse ripercussioni sulla salute dei capelli.
Lascia un commento