I fianchi per molte donne costituiscono un vero e proprio problema, a volte costituiscono quasi un complesso che le inibisce nel mettersi vestiti attillati e mostrarsi in costume. Molte fanno oltre a delle diete anche dell'attività fisica, ma con scarsi risultati per la loro figura. Forse causa di un allenamento imperfetto? Vediamo quali sono i migliori esercizi per dimagrire i fianchi.
La forma fisica per la maggior parte delle donne – giovani o meno che siano -, porta a fare gesti di rinuncia verso cibi e bevande facendo diete esagerate di testa propria, diete dell’ultimo minuto, diete per imitare le star… In realtà per avere dei fianchi da urlo bisognerebbe unire ad una dieta sana del movimento fisico, cosa che ci viene suggerita da molti nutrizionisti. Esercizi come torsioni, flessioni che allenino la zona desiderata, possono anche effettuarsi comodamente da casa tramite piccoli accorgimenti.
Il fai da te oggi è molto diffuso visto i costi delle palestre, ma anche facendo dell’esercizio a casa propria bisogna sapere i trucchetti giusti per arrivare ai risultati desiderati, perché si potrebbe per sbaglio allenare muscoli diversi ed arrivare a risultati opposti rispetto quelli che si erano prefissati.
Esistono degli esercizi che sono mirati, esercizi destinati alle persone che hanno una classica “figura a pera”, cioè che tendono ad accumulare adipe sulla zona dei glutei e dei fianchi. Vengono chiamate così per distinguerle dalle “figure a mela”, che generalmente sono uomini, che tendono invece ad accumulare adipe nel ventre. Qui di seguito saranno riportati 5 esercizi facili che allenano addominali, glutei e i muscoli lombari (situati in fondo alla schiena) che allenati insieme contribuiscono a modellare i fianchi. Sarebbe opportuno eseguirli con una frequenza costante, in modo tale da sconfiggere gli antipatici cuscinetti della cellulite.
Le regole sono semplici
- eseguire gli esercizi 2-3 volte a settimana
- inizialmente farli per 15-20 minuti poi aumentare gradualmente
- ripetere ogni esercizio facendone una serie di 3
- bere molta acqua e fare una dieta equilibrata
- utilizzare creme modellanti e riducenti.
Primo esercizio
Stando in piedi con le gambe divaricate basterà ondeggiare a destra e a sinistra . Mettete la mano sinistra fianco sinistro e, tenendo fermo il bacino, abbassa la parte alta del corpo (il tronco) verso sinistra. Bisogna ripetere il tutto verso la parte destra. Questo esercizio si può praticare per 3 serie da 15 ripetizioni per parte. Tra una serie e l’altra fate 1 minuto di pausa. Cercate di fermarvi 2-3 secondi quando vi abbassate, in questo modo l’esercizio accentuerà il suo effetto. Con questo esercizio si tonificano gli addominali obliqui e laterali.
Secondo esercizio
Questo esercizio si dovrebbe eseguire con due manubri, quindi se vorreste acquistarli sono facili da trovare e anche abbastanza economici (all’incirca 10-15 euro per 2,5 chili cadauno), ma potreste adattarvi con due bottiglie d’acqua piene da 2 litri ciascuno. Dunque In posizione eretta, impugnate i due manubri,(o le due bottiglie), posizionate le braccia lungo i lati scendendo una volta a sinistra (senza muovere il bacino) e ripetendo l’esercizio anche sulla parte destra per 15-20 volte per serie. Bisogna anche in questo caso riposare 1-2 minuti alla fine di ogni serie. Con questo esercizio si allenano gli addominali della fascia trasversale.
Terzo esercizio
Sdraiatevi su un materassino. Stendetevi sul lato sinistro, mettete la mano destra sul fianco destro, appoggiate la testa sulla mano sinistra e sollevatevi. Riposate un minuto per ripetizione. Cercate di procurarvi un materassino abbastanza morbido, poiché visto che l’esercizio è un po’ faticoso potrebbe risultarlo ancora di più se effettuato in una base troppo rigida. Ogni serie deve essere composta da 10 di queste flessioni.
Quarto esercizio
Mettetevi in piedi di fianco a un muro o a una sedia. Appoggiate la mano destra al muro, il braccio deve essere morbido, non in tensione.Mettete la mano sinistra sul fianco sinistro e sollevate la gamba sinistra, senza sbilanciarvi. Eseguite il movimento 10 volte per serie lentamente per sforzare maggiormente i muscoli: potete fare anche ausilio di una cavigliera o una banda elastica da agganciare alla caviglia destra e a quella sinistra e viceversa.
Con questo esercizio si allenano e tonificano i glutei, i tensori della fascia lata (fianchi) e gli addominali laterali.
Quinto esercizio
L’ultimo esercizio è uno dei più efficaci per dimagrire i fianchi e rassodare i glutei. Incominciate da una posizione eretta tenendo le mani sui fianchi. Fate un grande passo avanti con una gamba piegando il ginocchio fino a 90 gradi, quasi come per genuflettervi. Fatto ciò tornate indietro e rifatelo con l’altra gamba 15 volte in tre serie.
Sarebbe auspicabile eseguire gli esercizi previo riscaldamento, facendo una corsa sul posto, saltelli con la corda, quindi preparando la muscolatura allo sforzo fisico, in modo tale da poter evitare stiramenti e contratture. Dopo aver eseguito gli esercizi fate un po’ di stretching finale, allungate i muscoli e rilassatevi.
Seguendo costantemente questi esercizi già dal primo mese potrete notare delle differenze rispetto a prima, vi sentirete più toniche e in forma, e soprattutto potrete riacquistare fiducia nelle vostre qualità fisiche. Qualche centimetro in più nei fianchi, a volte non denota sovrappeso, ma si tratta solo di costituzione fisica. In ogni caso fare dell’ attività sportiva potrebbe solo apportare delle migliorie al vostro aspetto, ma solo se eseguite in maniera corretta. Quindi non bisognerebbe né strafare, né essere discontinui, in modo tale da integrare il proprio metabolismo e al nuovo ritmo quotidiano in maniera equilibrata e sana.
Lascia un commento