Anche tu sei dipendente dalla caffeina? Forse pensi di conoscere tutto su questa sostanza, ma queste cose cose proprio non le sai...
Secondo uno studio della Food and Drug Administration degli Stati Uniti l’80% degli adulti americani assume quotidianamente caffeina, in media 200 milligrammi a testa (circa 2 tazze di caffè americano). Non c’è da stupirsi se ad un recente sondaggio 7000 persone hanno dichiarato di preferire la caffeina al sesso.
Detto questo, anche se bevi caffè ogni giorno forse non saprai tutto quello che dovresti sapere sulla caffeina, ecco qui 7 cose che probabilmente non sapevi…
La caffeina ha un impatto positivo sulla memoria a breve e a lungo termine
Sono stati realizzati numerosi studi sull’impatto della caffeina sulla memoria a breve termine, ma una ricerca di recente ha indicato che questa sostanza offre benefici anche sulla memoria a lungo termine. Una quantità di caffeina compresa tra 300 e 400mg al giorno può proteggere contro il declino cognitivo del morbo di Alzheimer. C’è però un problema: per prevenire l’Alzheimer è importante anche dormire bene, quindi come rimedio è utile solo a chi non ha una particolare sensibilità verso questa sostanza.
La caffeina può migliorare le prestazioni atletiche
Assumere della caffeina un’ora prima di un allenamento o di una gara può aiutare ad ottenere risultati migliori. Si verifica un aumento statisticamente significativo nell’attenzione, una diminuzione dei tempi di reazione e si riduce la percezione dello sforzo. In altre parole facendo la stessa fatica si ottengono risultato migliori.
Gli effetti della caffeina sono quasi immediati
La caffeina oltrepassa facilmente la barriera ematoencefalica, in questo modo il sistema nervoso viene stimolat rapidamente. Questo significa che si verifica all’istante un aumento dell’attenzione, che continua ad aumentare sino al picco che si verifica 30-60 minuti dopo l’assunzione.
Il contenuto di caffeina varia a seconda della marca di caffè
In uno studio pubblicato sul Journal of Analytical Toxicology i ricercatori hanno rilevato che una tazza di caffè di Starbucks contiene 100mg di caffeina in più rispetto alla concorrente Dunkin’ Donuts. Lo stessostudio ha mostrato anche che la stessa bevanda della stessa catena può contenere 300mg di caffeina in piùo in meno a seconda della giornata in cui la si ordina. Una tazza di caffè americano può contenere dai 90 ai 225mg di caffeina.
Il caffè espresso contiene molta meno caffeina del caffè americano
Tutti pensano che il caffè espresso sia più forte, in realtà è l’esatto contrario: una tazzina di espresso contiene dai 40 ai 70mg di caffeina, contro i 90-225mg del caffè americano. Se sei sensibile alla caffeina è meglio fare attenzione a quello che ordini…
La caffeina non disidrata
Dal momento che la caffeina generalmente viene assunta attraverso bevande,ci idratiamo nelmomento stesso in cui la assumiamo. Anche se la caffeina di per sè è una sostanza diuretica, è molto improbabile che causi disidratazione. Questo non vuol dire che si possa vivere di solo caffè, che va bevuto con moderazione: la bevanda idratante per eccellenza resta sempre l’acqua.
La caffeina non è presente solo nelle bevande
Anche la cioccolata contiene della caffeina sotto forma di teobromina e causa gli stessi effetti del caffè. Meglio non mangiarla la sera tardi… La caffeina tuttavia può esserestataaggiunta anche ad altri prodotti come per esempio farmaci o integratori alimentari. Chi soffre di problemi cardiaci prima di assumere un prodotto che contiene caffeina dovrebbe parlarne con il proprio medico.
Sarà proprio la caffeina la droga più diffusa al mondo?
Lascia un commento