Di questi tempi tutti stanno parlando della Garcinia Cambogia. In televisione o sui giornali, si moltiplicano gli interventi sulle proprietà dimagranti del frutto di questa pianta e spesso può capitare di non comprendere a fondo come funzioni. Prima di entrare nei dettagli, però, cerchiamo di capire qual è il meccanismo con cui l’organismo normalmente brucia i grassi.
Una delle più frequenti lamentele da parte delle persone obese è che il loro metabolismo è troppo lento. Il metabolismo è un processo completamente naturale che risponde direttamente alla necessità di energia dell’individuo. Questo significa che se l’energia richiesta è poca, il metabolismo automaticamente rallenta. Quindi incolparlo per l’eccesso di peso, significa fraintenderne completamente il funzionamento.
Un esempio classico di questa situazione è una dieta molto ristretta: il corpo è in grado di sopportare anche lunghi periodi di digiuno rallentando tutti i processi in modo da conservare più a lungo l’energia. Quindi chi si sottopone a questo tipo di regimi alimentari, obbliga l’organismo a rallentare il metabolismo per sopravvivere e questo si traduce in una scarsa perdita di peso.
Le persone possono ingrassare in due maniere differenti: acquistando massa muscolare con un esercizio fisico intensivo e un consumo mirato di calorie oppure accumulando massa grassa a causa di una vita sedentaria e di eccessi nell’alimentazione. Del secondo gruppo fanno parte le persone obese, che quindi cercano una soluzione, non semplicemente per perdere qualche chilo, ma per eliminare in particolare i grassi già presenti nel corpo.
Fatte queste premesse, possiamo andare ad analizzare come agisce la Garcinia Cambogia.
Come funziona la Garcinia Cambogia
L’integratore prodotto a partire dalla Garcinia Cambogia contiene acido idrossicitrico (HCA). Questa sostanza è contenuta nella buccia del frutto di questa pianta ed agisce in diversi modi per consentire il dimagrimento. Le ricerche effettuate sul HCA, infatti, hanno dimostrato non solo le sue capacità di soppressore dell’appetito, ma anche le sue notevoli potenzialità di favorire il consumo dei grassi accumulati.
Uno studio recente che ha avuto come partecipanti delle persone sovrappeso, a cui è stata somministrata regolarmente una dose di estratto di Garcinia Cambogia, si è concluso con dei risultati sorprendenti. I soggetti sotto esame hanno perso il 10% del loro peso e il 16% della massa grassa corporea. Per essere più chiari hanno perso, in media, circa otto chili in sole dodici settimane. Secondo gli scienziati che hanno condotto l’esperimento, con delle piccole modifiche alla normale dieta e un esercizio (anche blando) regolare, si può arrivare a dimagrire di quattro chili in un mese, assumendo l’estratto.
Non è tutto: oltre alla perdita di peso, sono stati osservati anche altri benefici per la salute. Ecco le principali conseguenze positive dell’assunzione di estratto di Garcinia Cambogia.
- Riduzione dell’appetito
- Abbassamento dei livelli di cortisolo nel sangue con conseguente riduzione del grasso nella fascia addominale
- Aumento dei livelli di serotonina, quindi miglioramento dell’umore
- Miglioramento del sonno
- Aumento del consumo dei grassi accumulati per produrre energia
- Normalizzazione dei livelli glicemici nel sangue
- Riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL)
- Riduzione dell’assorbimento dei grassi
- Miglioramento del reflusso gastrico (nei soggetti affetti da questo problema)
Qual è il dosaggio di estratto di Garcinia Cambogia da assumere
Prima di trattare la questione del dosaggio, è importante sottolineare l’importanza della qualità dell’estratto di Garcinia Cambogia da assumere. L’integratore deve essere completamente naturale, senza nessun tipo di additivo aggiunto. In caso contrario, infatti, potrebbe non essere altrettanto efficace.
Il dosaggio normale va dai 500 mg ai 2000 mg ogni giorno. La quantità scelta dipende esclusivamente dalle necessità della persona. In media quello consigliato è 500 mg da assumere due volte al giorno, almeno mezz’ora prima dei pasti (in genere colazione e cena). Sotto i 300 mg al giorno non sono stati osservati durante gli studi cambiamenti rilevanti nel peso.
Sono riportati dei casi in cui persone fortemente obese sono arrivate, sotto stretto controllo medico, a un dosaggio di 3000 mg al giorno, riuscendo a perdere peso con successo. In questi casi sono stati riportati dei leggeri effetti collaterali come nausea o mal di testa, che in genere non si presentano rimanendo sotto i 2000 mg al giorno.
Conclusione
L’estratto di Garcinia Cambogia è una soluzione realmente efficace per perdere peso e oltre a questo, può portare numerosi altri benefici alla salute. Per questo motivo iniziare ad assumerlo regolarmente è una scelta vincente.
Lascia un commento